Bibliografia e link sulla calligrafia

Una raccolta non esaustiva di link sulla calligrafia per chi segue i miei corsi.

Raccolgo qui qualche suggerimento di siti e libri che possono essere di interesse per lo studio della calligrafia e della scrittura, in modo particolare per la cancelleresca corsiva.

Libri

Per una introduzione alla storia della scrittura latina, consiglio il libro di Armando Petrucci Breve storia della scrittura latina, Bagatto Libri, 1992.

Per una introduzione alla calligrafia e agli strumenti, anche sotto il profilo storico: Mauro Zennaro, Calligrafia, strumenti e procedure, Stampa Alternativa, Viterbo, 1997.

Ancora edito da Stampa Alternativa è Scrivere Meglio, di Francesco Ascoli e Giovanni De Faccio.

Siti, tutorial e associazioni

Sul sito freehandwriting, di Monica Dengo si trovano notizie sui corsi e una sezione di link e riferimenti (anche per sapere dove comprare pennini ecc.)

Consiglio anche di dare un’occhiata al sito dell’associazione Centro Internazionale delle Arti Calligrafiche e del Libro, sempre animata da Monica, che organizza corsi di calligrafia, tipografia, legatoria d vario livello.

Per capire come la scrittura cancelleresca può essere la base per migliorare la propria scrittura quotidiana, nonché uno strumento utile per l’insegnamento nelle scuole, Monica Dengo ha realizzato un ottimo sito (Scrittura Corsiva], con una guida alle lettere e alle legature, qui si possono trovare anche i libri sulla scrittura che Monica ha realizzato.

Un’altra introduzione alla cancelleresca (parte 1, parte 2, parte 3, parte 4) si trova sul sito di Paul Shaw, dove si trovano anche molte cose interessanti sul lettering, ecc.

Per corsi e altro c’è anche l’Associazione Calligrafica Italiana.

Fonti storiche

Sul sito di Gunnlaugur SE Briem si può trovare una copia dell’Operina di Arrighi. Una versione in pdf del manuale di Giovambattista Palatino si può scaricare da archive.org.

Su archive.org si trova anche il manuale di Edward Johnston, Writing & Illuminating & Lettering.

Una raccolta molto completa di link e rifermenti si trova sul sito di Alessandro Segalini.